Getxo Bitzkaia Paesi Baschi

Getxo, Bitzkaia, Paesi Baschi.

Primo giorno.

Getxo, Bizkaia e Paesi Baschi: esperienze di viaggio nel Nord della Spagna.

Primo giorno.

Visitare Bilbao era un desiderio che mi portavo dentro da un po’ di tempo e lo avrei voluto realizzare nel 2020 se non fosse arrivata la pandemia a stravolgere ogni nostro progetto.

All'inizio di ottobre di quest’anno non credevo ai miei occhi quando ho letto la mail che mi arrivava da Getxo Tourism per invitarmi ad un viaggio di scoperta nel loro territorio che si sarebbe dovuto effettuare a fine ottobre.

Il 25 ottobre il mio desiderio è diventato realtà.

La prima di una serie di emozioni, l’ho provata arrivando all'Aeroporto di Bilbao.

Ero uscito di casa la mattina alle 7 per andare all'Aeroporto di Roma, dove avrei dovuto prendere il volo Vueling Roma Barcellona.

Atterrato a Barcellona alle ore 12.45, ho atteso in aeroporto la coincidenza per Bilbao in partenza alle 16.15.

Dopo un’attesa durata così tante ore, è stato bellissimo uscire dall'Aeroporto di Bilbao ed essere accolto dal verde delle montagne e da un caldo sole.

In circa venti minuti di auto, sono arrivato a Getxo.

Non sapevo nulla di questa città e quindi la curiosità aumentava man mano che mi avvicinavo ad essa.

Entrando in città una schiera di eleganti ville fa da cornice e ti fa subito capire che si sta arrivando in un posto dove sicuramente si respira una qualità di vita non da poco.

La sorpresa andava aumentando.

Una baia immensa mi dava il benvenuto, una lunga spiaggia, persone che passeggiavano o correvano sul lungomare.

Ulteriore sorpresa l’hotel dove avrei dovuto soggiornare per le quattro notti di permanenza.

L’Hotel Igeretxe di categoria quattro stelle, seppur ristrutturato, mantiene il fascino del balneario che già nel passato ospitava illustri personaggi e la ricca borghesia di Bilbao.

Posizionato fronte mare, solo 20 stanze, luogo ideale per il soggiorno a Getxo.

 

Ho avuto la fortuna di poter alloggiare in una delle due stanze con terrazza sulla baia.

Questo mi ha dato modo di poter vedere dalla mia camera spettacoli meravigliosi come veder nascere il giorno e tramontare il sole, con un effetto di colori molto suggestivo.

Sono subito uscito perché avevo voglia di camminare e respirare l’aria del mare, che mi era mancata in questi lunghi mesi di pandemia.

Camminando sono arrivato verso l’estremità della baia e ho notato delle caratteristiche case in posizione rialzata.

Ho preso l’ascensore e mi sono ritrovato a camminare in un luogo che sembrava il “mondo delle fiabe” con quelle case tutte ordinate, piene di fiori, colorate.

Il nucleo abitativo di quello che era il Porto Vecchio di Getxo, luogo da cui partivano i pescatori e dove abitavano gli operai del porto che con i loro pilotini aiutavano le imbarcazioni a entrare nel porto di Bilbao.

Il giorno successivo mi sono incontrato con gli organizzatori di questo “fam trip” e con gli altri partecipanti (un collega tedesco e una collega spagnola).

Dopo un briefing iniziale in cui ci è stato illustrato il programma dei tre giorni insieme, abbiamo iniziato il nostro tour alla scoperta di Getxo, Bilbao e la Provincia Basca.

La prima tappa non poteva essere diversa.

Abbiamo infatti iniziato con un “pintxos tour” per le vie del Porto Vecchio.

I pintxos assimilabili alle tapas, probabilmente più conosciute, sono tipici dei paesi baschi e oltre ad essere degli appetitosi stuzzichini, sono insiti nella cultura gastronomica e culturale del posto.

Sono di supporto alla convivialità delle persone del luogo, a cui piace ritrovarsi in una delle tante taverne per stare in compagnia, gustando degli ottimi pintxos, accompagnati dal buon vino locale, così come abbiamo avuto modo noi di testare, fermandoci a pranzo nella Taverna Arrantzale.

In una di queste soste abbiamo incontrato anche il responsabile della scuola di surf locale.

 

Questo sport è molto praticato nei paesi baschi, per la presenza di onde che possono soddisfare sia le aspettative del principiante che dell’esperto surfista.

Nel pomeriggio dopo la visita del “Muxikebarri Cultural and Congress Center”, il nostro tour proseguiva con un tour in bici per le vie di Getxo, organizzato in collaborazione con un team di esperti professionisti che accompagnano i turisti alla scoperta di itinerari nella natura, nell'arte, nella cultura: Bizicycletours.com

Io ho preferito andare a piedi e in compagnia dell’ottima guida, abbiamo percorso dei sentieri naturalistici, arrivando su delle terrazze panoramiche con delle vedute eccezionali sulla baia.

Al termine ci siamo ritrovati al “Fangaloka Style”

Ero molto curioso di capirne di più di questo luogo. Area naturale protetta, oasi dove praticare sport, fare sedute di yoga, rilassarsi ammirando lo scenografico tramonto.

Qui abbiamo concluso il nostro primo giorno, ritrovandoci a tavola a deliziarci con la succulenta offerta gastronomica.

Abbiamo gustato dell’eccellente pesce del posto così come la carne. A far da contorno verdure coltivate nell’orto del Fangaloka.

Tornato in albergo, mi sono concesso una ulteriore passeggiata sul lungomare, ascoltando il suono delle onde del mare.

 

Nel prossimo articolo andremo a Bilbao.

Esperienze del primo giorno:

  • L'arrivo a Getxo.
  • Passeggiata sul lungomare, respirando aria salubre, ascoltando il suono delle onde.
  • Hotel Igeretxe.
  • Il Porto Vecchio
  • Pintxox Tour
  • Passeggiate nella natura.
  • Tour in bici.
  • Seduta di yoga al tramonto.
  • Cena a base di pesce, carne e verdure del posto.

Vuoi anche tu scoprire la Provincia Basca e vivere delle autentiche esperienze?

Puoi contattarmi utilizzando il modulo contatti

Scrivi commento

Commenti: 0